COME SE VEDESSE L’INVISIBILE

AL VIA LE ATTIVITÀ ESTIVE ORATORIANE

AL VIA LE ATTIVITÀ ESTIVE ORATORIANE, TRA INCLUSIVITÀ E ATTENZIONE AL TERRITORIO IN COLLABORAZIONE CON ADRIATIC LNG

Si parte! In corso gli ultimi preparativi in vista dell’inaugurazione della Proposta Estate Ragazzi 2024 in programma per lunedì 24 giugno. Quattro settimane di impegno e servizio per 80 tra animatori e volontari che accoglieranno oltre 400 ragazzi presso i locali dell’Oratorio Salesiano San Giusto. Una tradizione che si rinnova ogni anno e che rappresenta un appuntamento importante per i giovani portoviresi.

Una ventina di attività manuali e sportive al mattino, tornei e grandi giochi nel pomeriggio, uscite, serate, pizze in compagnia, senza dimenticarsi di ricavare un tempo adeguato ogni giorno per la formazione, per riflettere ed esercitarsi assieme attorno ad attenzioni e valori suggeriti dalla tradizione carismatica salesiana e dalle sfide attuali: un programma intenso alla scoperta delle proprie abilità, ma anche di conoscenza delle opportunità e di testimoni del territorio.

L’edizione 2024 della PER proporrà ai giovani partecipanti un percorso di crescita attorno al tema dello sguardo. Da qui lo slogan che accompagna l’estate: “Come se vedesse l’invisibile”. Grazie alla collaborazione di Adriatic LNG, da anni fedele sostenitore delle iniziative oratoriane, e con il sostegno di tante realtà produttive ed impreditoriali della città, i ragazzi e le ragazze della PER avranno modo di comprendere da vicino come poter dar vita, attraverso i propri gesti e le scelte quotidiane, ad un’accoglienza semplice e vera in un mondo ancora in cammino sul tema dell’inclusività. Saranno la presenza di testimoni ed alcune attività mirate ad aiutare ad educare il proprio sguardo, e a comprendere che nella vita si vede bene non se si ha una buona vista, ma soprattutto se si esercita tutta l’umanità di cui si è capaci. Riferimento importante sarà, come sempre, l’esperienza di don Bosco, la sua vita e il suo modello educativo.

Non mancheranno spazi e tempi in cui coinvolgere famiglie e mondo adulto; serata di giochi, sfilate, esibizioni, ma anche collaborazioni per le attività manuali, assistenza, etc. Una comunità in cammino insomma!

Appuntamento dalle 9 alle 18, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dal 24 giugno al 19 luglio per dare vita all’estate 2024.